Quanti kg di fieno mangia una mucca al giorno?

Domanda di: Sig.ra Jole Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

Il foraggio fresco al pascolo è particolarmente gustoso e ricco di sostanze nutritive. Almeno il 70% della razione deve essere a base di foraggio grossolano. Il che significa che in estate le mucche da latte consumano ogni giorno da 70 a 80 kg di foraggio da prato e in inverno da 15 a 25 kg di fieno.

Quanti chili di fieno mangia una mucca?

Una Frisona richiede anche 30-40 chilogrammi di fieno a fronte di una quantità di latte che può superare i 40 chili.

Quanti kg mangia una mucca al giorno?

In estate, una mucca da latte mangia circa 70 kg di erba al giorno. In inverno mangia invece fieno, foraggio insilato e 2–3 kg di ali- menti complementari. Il contadino aggiunge sempre al foraggio anche un poco di sale. Quotidianamente, una mucca beve dai 50 agli 80 litri d'acqua.

Quanto fieno mangia un vitello al giorno?

Completato il periodo di adattamento i vitelli consumano normalmente circa 4-5-kg di concentrato/capo/die, in seguito l'ingestione aumenta fino a raggiungere gli 8-10 kg. Il consumo medio giornaliero nell'intero ciclo è di circa 7,5 kg/capo/ die.

Che fieno mangiano le mucche?

Il Latte fieno, però, non è soltanto quello prodotto da mucche alimentate con il fieno delle rotoballe, ma anche quello prodotto da animali che hanno accesso al pascolo libero e non usano mangimi Ogm. Si tratta in sostanza di animali che in estate possono nutrirsi di erba fresca.

VACCHE | Come Iniziare a Gestire Qualche Vacca 🐮