VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Cosa si intende per trasporto attivo secondario?
Il trasporto attivo secondario sfrutta l'energia cinetica di uno ione che si muove passivamente secondo il suo gradiente di concentrazione per trasportare una molecola o un altro ione contro gradiente.
Come si classificano i mezzi di trasporto?
Tipi di mezzi di trasporto Possiamo individuare quattro categorie: mezzo di trasporto su terra: carro, treno, automobile, metropolitana, tram, funicolare, autobus, bicicletta, motoveicolo, filobus. mezzo di trasporto acquatico: nave, battello, barca a vela, sommergibile, aliscafo, canoa, traghetto, vaporetto, motoscafo.
Che tipo di trasportatori sono i Glut?
I trasportatori GLUT sono una famiglia di proteine di membrana che consentono la diffusione facilitata del glucosio. Sono formati da 12 segmenti ad α-elica idrofobici disposti in modo da formare un canale internamente rivestito di residui amminoacidici idrofili.
Quali sono i trasporti mediati?
Il movimento ottenuto per mezzo delle proteine carrier è detto TRASPORTO MEDIATO. Il trasporto mediato può essere passivo (diffusione facilitata) o attivo (trasporto attivo, primario e secondario).
Quali sono le differenze tra il trasporto attivo e la diffusione facilitata?
Quando si ha un flusso di soluti nelle proteine di membrana, si parla di trasporto passivo o diffusione facilitata. Il trasporto attivo invece avviene attraverso delle "pompe" che utilizzano l'energia formata dall'ATP. Vuoi approfondire La cellula con un insegnante esperto?
Che tipo di trasporto e l osmosi?
L'osmosi è la diffusione dell'acqua attraverso le membrane. L'osmosi è un processo passivo.. Quando due soluzioni a concentrazione diversa sono separate da una membrana permeabile all'acqua ma non ai soluti, le molecole d'acqua si dirigono verso la soluzione dove la concentrazione di soluto è più alta.
Come si chiama il trasporto che avviene contro gradiente?
Si parla di trasporto attivo secondario quando il trasporto di una molecola (A) contro gradiente è permesso dal gradiente di un'altra molecola (B) precedentemente creato da un trasporto attivo primario.
Che tipo di diffusione e l osmosi?
L'osmosi può essere definita come il passaggio spontaneo (o diffusione) di acqua o di altri solventi attraverso una membrana semipermeabile di separazione (la membrana risulta permeabile al solvente ma non al soluto).
Come spiegare l osmosi in breve?
L'osmosi è la diffusione dell'acqua attraverso una membrana che lascia passare alcune sostanze. La membrana lascia passare le molecole di piccole dimensioni e blocca quelle di grandi dimensioni. L'acqua si muove da una zona di minore concentrazione di soluto a una zona di maggiore concentrazione di soluto.
Come avviene il trasporto passivo?
Il trasporto passivo si ha quando il movimento di particelle attraverso la membrana avviene in modo spontaneo, senza che la cellula spenda energia. Il trasporto passivo avviene mediante diffusione, un processo lento che non è in grado di trasferire con rapidità sostanze su distanze lunghe.
A cosa servono le pompe ioniche?
Sistema di trasporto di ioni attraverso la membrana cellulare. Le p. i. sono canali formati da proteine di membrana che consentono il passaggio in entrata e in uscita di alcuni ioni, come per es., potassio, sodio e calcio.
Cosa fa l'apparato di Golgi?
Esso è formato da cisterne membranose appiattite, impilate le une sulle altre, deputate alla glicosilazione, cioè produzione di glicolipidi e glicoproteine (mediante l'aggiunta di residui glucidici).
Quali sono i tre tipi di trasporto mediato da proteine?
Esistono tre tipi di endocitosi: la fagocitosi, che permette di trasportare particelle solide o cellule intere; la pinocitosi, che consente di assumere; l'endocitosi mediata da recettori, che utilizza recettori proteici per legare specifiche molecole presenti nell'ambiente e introdurle nella cellula.
Cosa sono i trasporti nazionali?
Quando si parla di trasporto nazionale, si intende quello relativo a tutto il territorio nel quale ha sede operativa l'azienda di trasporti in questione. Noi di Vinci&Campagna, ad esempio, eseguiamo il trasporto merci in totale affidabilità in tutta Italia, isole comprese.
Quanti GLUT esistono?
Nell'uomo esistono numerose isoforme di GLUT, indicate con numeri crescenti (GLUT-1, GLUT-2, GLUT-3, GLUT-n), le quali - sebbene siano piuttosto simili - differiscono per alcune proprietà. Il trasportatore del glucosio più conosciuto e studiato è il GLUT-4, a causa della sua sensibilità diretta all'insulina.
Dove si trova il GLUT4?
Breve Razionale: Il trasportatore di glucosio GLUT4 è presente nella maggior parte dei tessuti responsivi all'insulina, come tessuto adiposo, cuore e muscolo scheletrico.
Cosa fa GLUT4?
GLUT4 è attivato dall'insulina ed è usato dalle cellule del tessuto adiposo e muscolare per acquisire glucosio dopo i pasti. Quando mangiamo, l'insulina viene rilasciata nel sangue per informare le cellule che il glucosio è disponibile.
Quali sono i tipi di veicoli?
La classificazione dei veicoli a motore
Premessa. Autoveicoli. Motoveicoli. Filoveicoli. Ciclomotori. Privi di motori. Macchine operatrici. Macchine agricole.
Qual è il mezzo di trasporto più diffuso?
L'auto è inoltre il mezzo più usato sia per i viaggi di vacanza (63,9%) che per quelli di lavoro (36,3%). “Oltre ad essere il mezzo più utilizzato per i viaggi – sottolinea l'Osservatorio Autopromotec – l'auto è anche il mezzo più diffuso per gli spostamenti casa-lavoro.
Qual è il mezzo di trasporto più utilizzato?
L'automobile è il mezzo di trasporto più usato dagli italiani.