Quanti vestiti è giusto avere?

Domanda di: Mattia Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (39 voti)

Per un guardaroba efficiente si può partire dai “minimi termini”. Immaginiamo di fare un viaggio di qualche giorno senza sapere la meta: quali sono i vestiti che sicuramente porteremmo? Il nostro armadio deve contenere circa 10-15 capi “basic” che stanno bene tra di loro e coprono molti usi.

Quanto è giusto spendere per i vestiti?

Secondo gli esperti , l'ottimo è spendere per il proprio guardaroba dal 5 al 7 per cento del proprio reddito netto. Semplificando, con un reddito netto di 2'000 euro il budget mensile dovrebbe andare da 100 a un massimo 140 euro al mese.

Quanti vestiti comprare in un anno?

Dentro ai tuoi vestiti c'è molto più di un semplice tessuto: c'è un mondo che non ti viene mostrato, c'è il secondo fattore di inquinamento del pianeta, e c'è la tua salute. Ogni anno vengono prodotti 100 miliardi di capi d'abbigliamento, per vestire (in modo diseguale) 7 miliardi di persone.

Quante volte ci si cambia i vestiti?

Giacche e blazer vanno indossati non più di 5-6 volte, mentre i costumi da bagno e le camicie vanno messi sempre nel cesto della biancheria. Top e abiti, infine, devono essere messi non più di 3 volte e i cappotti di lana vanno portati in lavanderia 2-3 volte a stagione.

Quanti giorni si possono mettere gli stessi vestiti?

Se i jeans ad esempio possono essere indossati anche 4-5 volte di seguito, gonne e pantaloni devono essere messi nel cesto della biancheria dopo 7 volte. Anche felpe e maglioni possono durare fino a una settimana senza bisogno di lavarli, a meno che naturalmente non ci si versi qualcosa addosso.

Quanto spendo in vestiti? 👔