Quanto alza la glicemia la birra?

Domanda di: Kris Martini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

In condizioni sperimentali simili alla situazione reale, l'assunzione di birra riduce la glicemia post-prandiale di circa il 20% (5).

Chi ha la glicemia alta può bere birra?

La dieta per il diabete può contenere alcol? Se il diabete è ben controllato, sono concesse modeste quantità di vino o birra durante i pasti (fino a 15-20 g di alcool al dì per le donne e 30-35 g per gli uomini). Potendo scegliere, meglio prediligere il vino rosso per il suo contenuto in antiossidanti.

Perché la birra fa alzare la glicemia?

Quando si beve alcol, il fegato è occupato a metabolizzare tale sostanza in modo talmente intenso, che il rilascio di glucosio ne risultano inibiti. Ciò significa che nel sangue vi è una minor concentrazione di glucosio del solito e, di conseguenza, si ha anche bisogno di meno insulina.

Quale birra va bene per i diabetici?

La birra artigianale è senz'altro più sicura per i diabetici ma esiste in commercio una qualità ancora più sicura. Si tratta della birra sugar-free per antonomasia:Caulier, una birra tradizionale belga artigianale sugar-free.

Che indice glicemico ha la birra?

La birra ha indice glicemico pari a 110, inferiore solo a quello dello sciroppo di mais, ed è quindi considerato un alimento a elevatissimo indice glicemico. Per capirci, la Nutella ha IG pari a 55, il miele e la pizza 60, la polenta 70, le patatine fritte 95. Il vino, invece, ha indice glicemico pari a zero.

APERITIVO CON BIRRA: effetti sulla glicemia | Il mio corpo prestato alla scienza