Quanto costa farsi diagnosticare l ADHD?

Domanda di: Dr. Helga Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

Gli Psicologi Clinici hanno un costo medio di 80/90 euro a seduta( costo che può variare, a seconda del professionista), il costo è più alto rispetto ad un normale colloquio poichè la diagnosi prevede l'analisi della vostra storia personale e inoltre la somministrazione di Test e questionari Autovalutativi.

Dove farsi diagnosticare ADHD?

I medici specialisti in neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza e in psichiatria sono i professionisti competenti per l'accertamento dell'ADHD rispettivamente in età evolutiva e negli adulti.

Come ottenere certificazione ADHD?

La valutazione diagnostica di ADHD viene effettuata attraverso la somministrazione di test e prove standardizzate da parte di uno psicologo esperto in ADHD e una visita neuropsichiatrica.

Come farsi diagnosticare ADHD da adulti?

La competenza diagnostica è dello psichiatra. Lo psicologo può effettuare tutta la valutazione con la supervisione dello psichiatra che grazie alla sua esperienza con le patologie mentali può distinguere l'ADHD dagli altri disturbi e fare anche una corretta diagnosi differenziale.

Chi ha l ADHD ha la 104?

Il disturbo ADHD ha vari livelli di gravita'. Quando e' grave e' riconosciuto in sede di Commissione Ats ( ex asl) come una vera e propria forma di disabilita' a favore della quale viene riconosciuta la legge 104 con diritto a docente di sostegno.

ADHD: cause, sintomi, diagnosi