Quanto sono importanti i nonni?

Domanda di: Sig. Ciro Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (54 voti)

I nonni sono i depositari della storia familiare, tramandano ricordi e tradizioni, e permettono in questo modo al bambino di conoscere la sua provenienza, le sue radici e di costruire la sua identità e trovare il proprio posto nell'universo familiare.

Quanto sono importanti i nonni per i nipoti?

I nonni ricopriranno i bambini di affetto incondizionato, ma saranno anche i primi a correggere i comportamenti negativi e le abitudini sbagliate che potrebbero assumere, affiancandosi e sostenendo i genitori nell'educazione dei piccoli.

Perché i nonni sono una risorsa preziosa?

I nonni costituiscono una risorsa sempre preziosa nella crescita dei bambini e rispondono alla preoccupazione genitoriale di individuare una persona affidabile e sicura, in grado di favorire lo sviluppo sereno dei propri figli.

Cosa trasmettono i nonni?

Un nonno o una nonna trasmettono non solo un senso di tradizione, ma anche di continuità tra i vecchi insegnamenti ed i nuovi, in una sorta di "patto educativo". I nonni, inoltre, possono insegnare a un nipote ad avere più pazienza e a rispettare i tempi di una persona "con una certa età"».

Qual è il ruolo della nonna?

I nonni, inoltre, sostengono nei momenti di difficoltà, dispensano consigli, esprimono approvazione e orgoglio per i grandi e piccoli risultati ottenuti; rappresentano dei costanti punti di riferimento con i quali potersi confrontare, infondono sicurezza e fiducia, affetto e protezione.

Quanto contano i nonni nell’economia familiare