Quanto costa un deposito cauzionale?

Domanda di: Antonio Barone  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (61 voti)

Il deposito cauzionale è disciplinato dall'articolo 11 della legge 392/78, che stabilisce che esso non può superare l'importo pari a tre mensilità del canone mensile ed è produttivo di interessi al tasso legale, da corrispondersi al termine di ogni anno di locazione.

Quanto costa il deposito cauzionale?

In particolare, il deposito non può superare i 25 euro in caso di contratto che prevede consumi inferiori ai 500 Smc all'anno. Per contratti con consumi maggiori, ossia fino a 5mila Smc all'anno, il deposito cauzionale non può superare i 77 euro.

Come viene calcolato il deposito cauzionale?

Come si calcola? Il deposito cauzionale è determinato dal corrispettivo trimestrale delle quote fisse e di quelle variabili, calcolato sulla base del consumo medio dell'anno solare precedente. In mancanza di consumo storico, il calcolo si basa sul consumo medio annuo per tipologia.

Quando si paga il deposito cauzionale?

Quando si paga il deposito cauzionale

si attiva un nuovo allaccio; viene riattivato un contatore con subentro, cioè dopo che era stato chiuso dal precedente inquilino; l'intestatario cambia il fornitore; si cambia intestatario della bolletta (voltura).

Quante volte si paga il deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale del gas si paga ogni volta che sottoscriviamo un nuovo contratto del gas.

Deposito Cauzionale : di cosa si tratta?