Quanto deve distare lo schermo del pc?

Domanda di: Matilde Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

La distanza visiva adeguata di fronte al monitor è compresa tra 50 a 80 cm. Sono da evitare posizioni che impongono torsioni innaturali del collo.

Quale distanza è consigliato l'uso di uno schermo di computer per poter lavorare?

La distanza visiva dallo schermo deve essere compresa tra 50 e 70 cm.

Dove deve essere posizionato lo schermo del pc?

Posizionare il monitor ad almeno 40 cm e a non più di 70 cm dagli occhi. La distanza ottimale è 50 cm. Regolare l'altezza del monitor in modo che la parte alta dello schermo sia a livello degli occhi o leggermente sotto. Guardando il centro dello schermo, gli occhi devono essere rivolti leggermente verso il basso.

A quale distanza dagli occhi dell'operatore deve essere posto lo schermo di un computer?

Lo schermo deve essere posizionato di fronte all'operatore in maniera che, anche agendo su eventuali meccanismi di regolazione, lo spigolo superiore dello schermo sia posto un pò più in basso dell'orizzontale che passa per gli occhi dell'operatore e ad una distanza degli occhi pari a circa 50-70 cm.

Come deve essere posizionato lo schermo del pc nei confronti della luce?

Controlliamo anche la posizione del monitor rispetto alle finestre: lo schermo deve essere parallelo alle sorgenti di luce naturale, quindi non devono esserci finestre alle spalle o dietro al monitor. Al limite usiamo delle tende per schermare la luce. Nel caso di luce artificiale, deve essere di tipo diffuso.

232 Come gestire le dimensioni (la risoluzione) dello schermo | Daniele Castelletti | AssMaggiolina