Quanto dura 1 rotolo di carta igienica?

Domanda di: Dr. Giulietta Greco  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

Secondo una mia ricerca, tuttora in corso, in cui sono stati analizzati oltre 250 diversi tipi di carte igieniche, un rotolo "tradizionale" (quelli utilizzati universalmente fino agli anni '90, quasi sempre a 2 veli) dura mediamente circa 4 giorni per un uso ragionevole di una persona.

Quanta carta igienica si consuma al giorno?

Come si può vedere nel grafico in alto, ogni italiano consuma in media 70 rotoli di carta igienica ogni anno, l'equivalente di 6,3 kg (il peso della carta igienica consumata, per avere un'idea della carta utilizzata, si può vedere nel grafico in basso).

Quanti rotoli di carta igienica consuma una persona?

Ogni italiano ne consuma in media 70 rotoli, ossia 6,3 kg pro capite, fino ad arrivare anche a 140 rotoli. Nulla in confronto a tedeschi e inglesi che pare ne consumino dai 127 ai 134 rotoli. Ma nel Mondo a sprecare più carta igienica sono gli Stati Uniti.

Quanta carta igienica si usa?

3. Numeri. Quanta ne usiamo? Circa 8,6 foglietti per ogni visita alla toilette, secondo una ricerca della Charmin (un'azienda americana specializzata nella produzione di carta igienica).

Dove mettere il rotolo della carta igienica?

Il punto giusto dove collocare il porta rotolo della carta igienica nel bagno è vicino al water e di solito si mette a destra a un'altezza compresa tra i 40 e i 60 centimetri da terra. La distanza, dal lato del WC, deve invece essere dai 20 ai 30 centimetri.

Mettete il rotolo di carta igienica nel barattolo, così state più tranquilli!