Quanto dura la Naspi dopo i 59 anni?

Domanda di: Pablo Neri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

Modifiche alla Naspi Proprio per questo l'ipotesi potrebbe essere quella di prolungare la durata della Naspi, ma solo per gli over 55, da un massimo di 24 mesi ad un massimo di 36 mesi.

Quanto dura la NASpI over 60?

La NASpI, il sussidio per la disoccupazione, ha durata universale per un tempo pari alla metà delle settimane lavorate negli ultimi 4 anni (che per avere diritto alla Naspi non possono essere meno di 13), quindi fino a un massimo di 2 anni.

Quanti anni di NASpI si possono avere?

La NASpI è corrisposta mensilmente per massimo 2 anni. Viene erogata, infatti, per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni, fino ad un massimo di 24 mesi.

Quando inizia a scalare la NASpI?

L'importo della NASpI si riduce del 3% ogni mese a partire dal primo giorno del sesto mese di fruizione. Per i beneficiari che alla data di presentazione della domanda hanno compiuto 55 anni d'età, la riduzione decorre dal primo giorno dell'ottavo mese di fruizione.

Quanto incide la NASpI sul calcolo della pensione?

Per le quote contributive, la Naspi apporta ulteriori contributi parametrati sull'imponibile medio dell'ultimo quadriennio con un limite di circa 1.870 euro mensili (per il 2022), senza decremento sulla pensione.

Rimborso 730 senza sostituto 2023: quando arriva?