Quanto mi costa un anno di contributi volontari?

Domanda di: Dott. Alberto Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

Poiché il minimale per l'accredito contributivo è fissato in 17.504 euro, per il medesimo anno l'importo minimo dovuto dai prosecutori volontari non potrà essere inferiore a 5.776,32 euro, su base annua per i collaboratori e a 4.376,00 euro per i professionisti titolari di partita iva.

Come pagare gli anni mancanti alla pensione?

L'unico modo per pagare subito i contributi mancanti e andare in pensione anticipata in anticipo è quello di trovare periodi riscattabili, oltre quelli che ha già riscattato.

Quando conviene pagare i contributi volontari?

In genere i contributi volontari vengono presi in considerazione quando una persona perde il lavoro a pochi mesi dalla pensione oppure quando si vuole incrementare l'importo della futura pensione INPS (anche se in quest'ultima ipotesi non mancano delle soluzioni più convenienti).

Quanto costa pagare 2 anni di contributi volontari?

In un anno saranno 5.928 euro, due anni di contributi volontari versati costeranno 11.856 euro.

Quanti anni si possono versare di contributi volontari?

Non esiste un'età dopo la quale non è più possibile versare i contributi volontari. Non possono versarli solo coloro che lavorano o che siano titolari di una pensione previdenziale (con l'esclusione dell'assegno ordinario di invalidità e della pensione indiretta).

Pensione: come versare i contributi volontari e quanto costano