Quanto può pignorare Agenzia delle Entrate sullo stipendio?
Domanda di: Dr. Donatella D'angelo | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(62 voti)
1/10 dello stipendio/pensione se l'importo non supera i 2.500 euro; 1/7 dello stipendio se l'importo non supera i 5.000 euro; 1/5 dello stipendio se l'importo è superiore ai 5.000 euro.
Quanto può pignorare lo stipendio l'Agenzia delle Entrate?
Se, invece, il creditore è l'Agenzia delle Entrate Riscossione, il pignoramento dello stipendio è soggetto ad una limitazione differente. Ecco come si calcola la quota pignorabile dello stipendio: 1/10 dello stipendio se l'importo non supera i 2.500€ 1/7 dello stipendio se l'importo non supera i 5.000€
La soluzione per evitare il pignoramento dello stipendio e liberarsi dai debiti. Giovanni con l'aiuto di un professionista attiva la procedura di sovraindebitamento chiamata "Liquidazione controllata" disciplinata dagli artt. 268 e ss.
Cosa non può mai pignorare l'Agenzia delle Entrate?
Ad esempio, non possono essere sottratti beni indispensabili, come elettrodomestici e generi alimentari, oltre che beni di valore affettivo. Neanche le polizze assicurative sono, invero, pignorabili. Potrebbe, invece, essere pignorato il conto corrente sul quale viene accreditato lo stipendio o la pensione.
Quanto tempo ci vuole per il pignoramento dello stipendio?
Il pignoramento dello stipendio non è una procedura immediata, ma la legge a salvaguardia del debitore obbliga ad una serie di passaggi formali che spesso richiedono molti mesi, se non addirittura più di un anno.