A cosa serve il cavo?

Domanda di: Erminia D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

Ampiamente utilizzato nel campo dell'elettrotecnica, dell'elettronica e nelle telecomunicazioni, la sua funzione è la trasmissione di corrente elettrica (per esempio negli impianti elettrici o reti elettriche) o scambio di dati e informazioni a distanza.

A cosa serve il cavo di rete?

I cavi LAN (acronimo dall'inglese di Local Area Network, anche chiamati cavi ethernet, ed in italiano cavi di rete) sono i mezzi che permettono la trasmissione dei dati all'interno di una c.d. rete locale, ovvero un sistema informatico integrato formato da computer e dispositivi condivisi (come ad esempio quelli all' ...

Cosa significa cavo elettrico?

Cavo elettrico. Chiamasi cavo elettrico un conduttore elettrico ricoperto di sostanza isolante e munito di rivestimento protettivo, destinato alla trasmissione delle correnti elettriche.

Come è fatto il cavo?

Il cavo non è altro che il conduttore elettrico la cui anima è formata da una serie di fili conduttori o metallici di sezione minore, che gli conferisce una grande flessibilità. Le principali caratteristiche dei cavi sono: Conduttore che lo costituisce, isolamento, la protezione e il comportamento agli agenti esterni.

A cosa serve un cavo HDMI?

I cavi HDMI trasmettono segnali video e audio digitali tra i dispositivi. Supportano segnali video a definizione standard, alta definizione e Ultra HD, oltre a tutti i formati audio stereo e surround non compressi e compressi.

I 3 dubbi più frequenti quando si parla di impianti elettrici