Quanto spetta di reversibilità al figlio inabile?

Domanda di: Rudy De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (75 voti)

La pensione di reversibilità e i figli inabili
L'aliquota di reversibilità varia a seconda del numero di persone che ne godono, nel caso in cui il l'unico titolare fosse il figlio inabile questi avrà il 70% della pensione se la condivide col coniuge si divideranno l'80%.

Chi percepisce la pensione di invalidità ha diritto alla reversibilità?

La pensione di invalidità è reversibile: gli eredi

Coniuge e figli minori non devono dimostrare di essere stati a carico del defunto, mentre la prova è necessaria per gli altri familiari. Se il defunto era già titolare della pensione al momento della morte, si parla di pensione di reversibilità.

Cosa si intende per figlio inabile?

In sostanza l'inabilità deve riferirsi all'impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa, sia di natura subordinata che autonoma, e quindi a disimpegnare ogni e qualsiasi mansione del lavoratore e, di conseguenza, qualsiasi capacità di guadagno.

Chi percepisce la pensione di inabilità?

La pensione di inabilità è concessa ai mutilati ed invalidi civili di età compresa tra i 18 e i 65 anni (dal 2013: 65 anni e 3 mesi; dal 2018: 66 anni e 7 mesi; dal 2019 67 anni) riconosciuti invalidi al 100%, nei confronti dei quali sia stata riconosciuta una inabilità lavorativa totale e permanente.

Cosa si intende per inabile INPS?

La Pensione di Inabilita'

L'inabilità identifica uno stato invalidità al 100% in cui il soggetto non può svolgere alcuna attività lavorativa, nemmeno a carattere temporaneo.

PENSIONE DI REVERSIBILITÀ: A CHI E QUANTO SPETTA?