Quanto tempo si può tenere il pollo congelato?

Domanda di: Mattia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

il pollame può variare dai 6 ai 9 mesi a -18 gradi fino ai 18 mesi a -30 gradi. la carne di selvaggina spazia dai 6-10 mesi a -18 gradi fino a 12 mesi a -30 gradi. la salsiccia congelata dura dai 2 ai 3 mesi. la carne di cinghiale congelata dura invece dai 6 ai 10 mesi.

Quanti mesi può stare il pollo in congelatore?

La carne non ha tutta la stessa durata: l'agnello può durare circa 9 mesi, mentre il pollo o il tacchino intero resistono più di un anno.

Come capire se il pollo congelato è andato a male?

Un pollo crudo ormai deperito può assumere una colorazione che varia dal grigio fino alla presenza di piccoli punti giallognoli, da non confondere con la classica colorazione gialla della pelle. Cuocendo un pollo andato a male, la colorazione della carne si manterrà spenta anziché assumere il classico colore bianco.

Come capire se la carne congelata è ancora buona?

Per sapere se un pezzo di carne congelata è ancora buono si deve osservare la superficie: se si individuano dei cristalli di ghiaccio più grandi della normale patina bianca vuol dire che il freezer sta estraendo umidità dalla carne e il prodotto, una volta portato a temperatura ambiente, sarà più duro e secco.

Quando si congela si blocca la scadenza?

I surgelati hanno una durata? Un alimento surgelato, almeno in teoria, non ha una scadenza, a patto che sia conservato a una temperatura sempre uguale o inferiore a -18° C.

Pollo congelato? Ecco il metodo corretto per scongelarlo