Quanto vive una persona con tumore al colon?

Domanda di: Dott. Vania Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

Il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di un tumore al colon allo stadio C è pari a circa il 65% sia per gli uomini che per le donne. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di un tumore al colon allo stadio D è di poco superiore al 5%, per gli uomini, e circa del 10%, per le donne.

Quanto è curabile il tumore al colon?

Tumore colon-retto, la diagnosi precoce permette guarigione nel 90% dei casi - Osservatorio Malattie Rare.

Che dolori porta il tumore al colon?

In alcuni casi il tumore può determinare il blocco o l'ostruzione dell'intestino, che si manifestano con nausea e vomito, costipazione, dolore localizzato all'addome e sensazione di pienezza. Anche se questi sintomi possono avere diverse cause, è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo.

Quanto tempo impiega un tumore al colon a svilupparsi?

Il tumore del colon-retto ha origine quasi sempre da polipi adenomatosi, tumori benigni dovuti al proliferare delle cellule della mucosa intestinale, che impiegano mediamente tra i 7 e i 15 anni per trasformarsi in forme maligne.

Quanto si vive con tumore al colon metastatico?

In particolare nei tumori del colon metastatico la sopravvivenza libera da progressione ha raggiunto i 20 mesi con un miglioramento di 7 mesi rispetto al trattamento standard.

I tumori del colon-retto: domande e risposte