"Vuoi che" è congiuntivo o indicativo?

Domanda di: Gioacchino Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

"Vuoi che" richiede generalmente il congiuntivo nella proposizione subordinata (es: "Vuoi che io venga?"), poiché esprime una volontà o un desiderio. Tuttavia, nell'italiano parlato e informale, è comune e accettato anche l'uso dell'indicativo (es: "Vuoi che vengo?").

Quando si usa il congiuntivo con il che?

IL CONGIUNTIVO IN FRASI SUBORDINATE (quasi sempre introdotto da «CHE» o «SE») Insieme a verbi che esprimono un'opinione (credere, pensare, ritenere, supporre, immaginare, avere l'impressione che…)

Come distinguere indicativo e congiuntivo?

Promemoria: in genere, usiamo l'indicativo per parlare di qualcosa di certo e il congiuntivo per parlare dei dubbi. Con i verbi di giudizio, come sapere, confermare, affermare, dimostrare o di percezione come sentire, percepire usiamo l'indicativo.

Cosa vuoi che ti dico o dica?

Per "che dica" è molto più complesso perché è un congiuntivo, ma se non ci sono altre specificazioni significa che ci riferiamo a noi stessi, quindi è "cosa (TU) vuoi che (IO) dica".

Cosa vuoi che ti dica significato?

Se sono in una discussione accesa e la persona non vuole sentire la mia opinione sincera, potrei dire "cosa vuoi che ti dica?", nel senso: dimmi cosa vuoi sentire e te lo dirò, anche se sappiamo tutti che non è quello che penso.

When Should You Learn The Subjunctive? Now!!