Domanda di: Dr. Bibiana Negri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(35 voti)
La seconda lievitazione serve a portare a compimento la maturazione dell'impasto, e in quanto tale va relazionata alla prima lievitazione. Voglio dire che se per qualche ragione la prima lievitazione è stata interrotta prima del raddoppio, o dopo, allora la seconda lievitazione può (o deve) durare di più o di meno.
Risposta rapida: per quanto tempo il pane dovrebbe lievitare la seconda volta. La maggior parte delle ricette richiede che il pane raddoppi le sue dimensioni: questo può richiedere da una a tre ore, a seconda della temperatura, dell'umidità nell'impasto, dello sviluppo del glutine e degli ingredienti utilizzati.
Prima Lievitazione. Metti la pasta della pizza a lievitare in un contenitore coperto con la pellicola trasparente in forno (a luce spenta) per 3 ore.
Seconda Lievitazione. Trascorse le 3 ore l'impasto dovrebbe aver raddoppiato il volume, in caso contrario lascialo lievitare il tempo necessario affinchè raddoppi. ...
Il metodo del doppio impasto è una ricetta che implica una lunga lievitazione. La doppia lavorazione porta ad avere un prodotto finale più leggero e alveolato, dalla consistenza più soffice (leggero inteso come più digeribile, non dal minor contenuto di calorie).
Quanto deve durare la seconda lievitazione della pizza?
In generale, una pizza realizzata con lievito di birra e una farina di forza medio bassa, risulterà buona e digeribile già dopo 2 ore di lievitazione. La pizza realizzata con pasta madre e una farina molto forte, come la farina di Manitoba, avrà bisogno di almeno 8-10 ore di lievitazione per risultare digeribile.