Che cosa fa la virgola?

Domanda di: Ing. Egisto Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

La virgola corrisponde a una pausa breve nel parlato, e introduce una separazione che serve a rendere più chiaro il discorso. Ma proprio per questo possiamo formulare una specie di precetto biblico: la virgola non separi ciò che la logica e la grammatica esigono che resti unito.

Che cosa fa la virgola in matematica?

matematica In aritmetica, la v. serve a separare la parte intera dalla parte decimale di un numero (nei paesi anglosassoni l'uso della v. e quello del punto per separare i gruppi delle unità, delle migliaia ecc.

Quando si usa la virgola?

La virgola è un cosiddetto segno di interpunzione debole. Corrisponde, nella frase, ad una breve pausa, e collega parti della frase con lo stesso soggetto logico. Si usa nelle elencazioni, negli incisi, dopo un'apposizione o un vocativo e le frasi coordinate per asindeto.

Cosa fa la virgola nei numeri decimali?

La prima cifra dopo la virgola indica i decimi, cioè la decima parte dell'unità; nel nostro caso abbiamo 2 decimi. La seconda cifra dopo la virgola indica i centesimi, cioè la centesima parte di una unità; nel nostro caso abbiamo 5 centesimi.

Dove serve la virgola?

Rappresenta una pausa breve e serve per organizzare meglio la frase. Si utilizza per separare periodi con lo stesso valore grammaticale. Possono utilizzarsi anche le congiunzioni.

TUTORIAL. Come si usa correttamente la virgola?