Che cosa ha scoperto Fibonacci?

Domanda di: Sig.ra Clea Basile  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

Nella sua opera più famosa, il "Liber Abaci" ("libro di calcolo", dal latino "abacus"), pubblicata nel 1202, Fibonacci introduce il sistema numerico decimale (da lui denominato "Modus Indorum") e gli algoritmi per eseguire le quattro operazioni in questo sistema, che tutt'oggi apprendiamo nella nostra formazione ...

Cosa scopri Fibonacci?

Fibonacci è noto soprattutto per la sequenza di numeri da lui individuata e conosciuta, appunto, come "successione di Fibonacci" - 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89 ... - in cui ogni termine, a parte i primi due, è la somma dei due che lo precedono.

Perché e importante la serie di Fibonacci?

La sequenza di Fibonacci ha una grande utilità: può essere utilizzata per il calcolo delle probabilità, nella sezione aurea e nel triangolo aureo.

Quali importanti scoperte matematiche introdusse Leonardo Fibonacci in Europa?

Tra questi, l'approssimazione del Rapporto Aureo. Fibonacci introdusse il sistema decimale e l'uso delle cifre arabe in Europa basandosi sulle nozioni di aritmetica e di algebra che aveva accumulato durante i suoi viaggi.

Dove si trova la sequenza di Fibonacci in natura?

Le foglie sui rami di numerose piante sono disposte in modo da presentare alcuni numeri della sequenza di Fibonacci. Le foglie sono disposte sui rami in modo tale da non coprirsi l'una con l'altra per permettere a ciascuna di esse di ricevere la luce del sole.

Videointervista - Fibonacci: la sequenza magica