Che cosa si intende per contatto stretto?

Domanda di: Giulietta Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

Il “contatto stretto” (esposizione ad alto rischio) di un caso probabile o confermato è definito come: una persona che vive nella stessa casa di un caso COVID-19. una persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso COVID-19 (per esempio la stretta di mano)

Quali tra i seguenti casi rientra nella definizione di contatto stretto?

Definizione di “contatto stretto”

una persona che vive nella stessa casa di un caso di COVID-19; una persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso di COVID-19 (per esempio la stretta di mano);

Chi è a contatto con un positivo può uscire?

L'importante è essere asintomatici e non avere alcun contatto con chi è in isolamento in casa. Se si rispettano queste norme si può circolare liberamente, a patto di indossare obbligatoriamente una mascherina Ffp2 per 10 giorni.

Quando inizia a contagiare un positivo?

Chi si ammala del coronavirus è contagioso per molto tempo: inizio del periodo di contagiosità: due giorni prima della comparsa dei sintomi.

Cosa fare se un membro della famiglia ha il Covid?

Le misure di prevenzione del contagio a casa

dormire da soli e restare in una stanza dedicata, da aerare frequentemente; limitare i movimenti in altri spazi della casa dove ci sono altre persone; se necessario, usare la mascherina chirurgica e mantenere la distanza di almeno 1 metro; utilizzare un bagno dedicato.

Cosa si intende per contatto stretto?