Che cos'è m nel piano cartesiano?

Domanda di: Joseph Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (33 voti)

Il coefficiente M o coefficiente angolare della retta indica l'inclinazione della retta cioè l'angolo che la retta con il semiasse positivo delle ascisse. Se M è positivo la retta passa per il primo e per il terzo quadrante.

Come si trova M?

m = (y di b) - (y di a) / (x di b) - (x di a), dove i punti le coordinate di y e x sono dei punti A e B presi in considerazione.

Quale è il coefficiente angolare?

Il coefficiente angolare è solitamente indicato dalla lettera m ed è costituito dal coefficiente della x nell'equazione della retta. Esso esprime quantitativamente la pendenza della retta, intesa come il rapporto tra la variazione dell'ordinata e la variazione dell'ascissa.

Come si trova la q?

Queste considerazioni si possono riassumere nella seguente formula: Q = c m Δ T \mathcal Q = c \ m \ \Delta T Q=c m ΔTIl coefficiente c si dice calore specifico, ed è proprio di ciascuna sostanza.

Quali sono le formule del piano cartesiano?

l'equazione dell'asse delle ascisse è y=0. l'equazione dell'asse delle ordinate è x=0. l'equazione di una retta perpendicolare all'asse delle ascisse è y=K. l'equazione di una retta perpendicolare all'asse delle ordinate è x=K.

Retta in Geometria Analitica : Equazione e Rappresentazione