Domanda di: Maria Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(58 voti)
Al fine di ottenere il risarcimento da danno biologico, sarà necessario recarsi da un medico legale, il quale dovrà determinare il danno che è stato subito e la relativa percentuale di invalidità.
L'INAIL indennizza il danno biologico e quello per le diminuite capacità di lavoro in caso di malattia professionale riconosciuta. Il differenziale del danno biologico e i danni complementari sono invece integralmente risarciti dal datore di lavoro.
L'INAIL riconosce il danno biologico al lavoratore in presenza di determinati requisiti e condizioni: Danno biologico infortunio sul lavoro: incidente occorso al lavoratore durante l'orario di lavoro o sul posto di lavoro ma anche quelli avvenuti mentre il lavoratore si reca a lavoro con il cd.
Affinché si possa identificare il proprio come danno biologico, devono sussistere determinati elementi: lesione fisica o psichica della persona; compromissione delle attività vitali del soggetto; esistenza di un nesso causale tra la lesione subita e la compromissione della vita del danneggiato.
Il medico legale valuta il danno biologico Inail e successivamente invierà una comunicazione con il conteggio dei giorni totali di inabilità riconosciuti e indennizzati sino alla guarigione.