Chi è il capo del personale del Comune?

Domanda di: Sig. Raniero Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (36 voti)

Il Segretario Comunale è un dipendente pubblico, inquadrato come funzionario amministrativo. Dirige uffici e servizi ed è capo del personale.

Chi comanda in un Comune?

Il sindaco, oltre che organo responsabile dell'amministrazione del comune, è al contempo organo locale dello Stato; quando agisce in tale veste, si dice che agisce quale ufficiale del Governo. Le funzioni del sindaco quale ufficiale del Governo sono disciplinate dall'art. 54 del D. Lgs n.

Chi è il capo dell'amministrazione comunale?

Il Sindaco è il capo dell' Amministrazione Comunale ed esercita le competenze indicate negli artt. 50 e 54 del T.U.E.L. , nonché le funzioni attribuitegli dallo Statuto e dal Regolamento Comunale. Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune ed è il rappresentante dell'Ente.

Chi è il datore di lavoro del Segretario Comunale?

E' un Funzionario Pubblico al servizio del Comune; il Ministero dell'Interno è il suo datore di lavoro, ed è con questo Ente che il Segretario - al momento dell'assunzione - sottoscrive il proprio contratto di lavoro ed instaura un rapporto d'impiego in quanto iscritto in apposito Albo nazionale territorialmente ...

Cosa fa il direttore generale del Comune?

Il direttore generale ha il compito di attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo e di sovrintendere alla gestione dell'ente in modo da perseguire livelli ottimali di efficacia e di efficienza.

Il tuo CAPO ti OFFENDE? Ecco come difenderti | Avv. Angelo Greco