Damiano Bellini ha diretto una partita di Pulcini del CSI tra Formigine e Pavullo, diventando l'arbitro più giovane d'Italia: ma nonostante i soli 12 anni di età, conosce il regolamento e sa farsi rispettare anche da calciatori molto più anziani di lui.
«Ho scelto di diventare arbitro perché a me piace controllare e decidere cosa fare. E farlo anche per gli altri. Dimostrare di avere un po' di polso». Sofia Genna, 14 anni, di Strambino, è la più giovane arbitra di calcio in Italia e nonostante l'età ha carattere da vendere e sa bene dove vuole arrivare.
Oggi a 47 anni Daniele Orsato è l'arbitro più vecchio d'Italia e quello internazionale più vecchio al mondo. E con il nuovo campionato di serie A iniziano per lui i «supplementari» di quella che non ama chiamare carriera ma «esperienza di vita».
Quanto guadagna un arbitro per una partita di Serie A?
In questo caso la quota fissa va dai circa 90mila euro per un arbitro internazionale ai 30mila per i nuovi arbitri che si affacciano alla Serie A. Complessivamente, quindi, tra quota fissa e gettoni di presenza un arbitro di serie A può guadagnare fino a un massimo di 200mila euro lordi.
Serra viene dismesso per motivi tecnici e non per i suddetti episodi: è stata decisiva la graduatoria di valutazione degli arbitri di fine anno. Oltre a loro saranno dismessi anche Miele, Meraviglia, Gariglio e Paterna. E forse Camplone. Promossi, invece, saranno Collu, Tremolada, Di Marco, Bonacina e Monaldi.