Chi eredità se i figli rinunciano?

Domanda di: Fernando Farina  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

Facciamo un esempio: se un figlio rinuncia all'eredità del padre opera l'istituto della rappresentazione, in forza della quale l'eredità viene devoluta ai figli del rinunciante. Invece, nel caso di acquiescenza il figlio rimane erede, ma rinuncia a compiere azioni a tutela della propria posizione di legittimario.

Cosa succede se un figlio rinuncia all'eredità del padre?

Quindi rinunciare all'eredità non serve. In ogni caso la rinuncia ha valore solo per il singolo caso di successione, per cui se si rinuncia all'eredità del padre in favore della madre, si ha comunque diritto, in futuro, ad ereditare dalla madre.

Chi sono gli eredi in caso di rinuncia?

In caso di rinuncia di Eredità, al soggetto che rinuncia subentrano i figli o discendenti, in base al principio di rappresentazione stabilito dall' articolo 467 del Codice Civile.

Chi paga i debiti del defunto se i figli rinunciano all'eredità?

I chiamati all'eredità che effettuano la rinuncia, sono esonerati dal risanare questi debiti, mentre quelli che accettano l'eredità con beneficio di inventario, sono tenuti a rispondere dei debiti del defunto solo nei limiti del valore di quanto ricevuto in eredità.

Chi ha figli può rinunciare all'eredità?

I figli minorenni non hanno, infatti, la possibilità di decidere in modo autonomo se accettare o rinunciare all'eredità. Questo, resta un dovere di chi, per legge, è responsabile del minore. Si parla dunque dei genitori o del tutore nel caso della mancanza di questi ultimi. L'art.

Eredità in assenza di coniuge o figli | Studiare Diritto Facile