Chi ha deciso il valore della lira in euro?

Domanda di: Matilde Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Il tasso di cambio lira-euro fu deciso dal Consiglio europeo (assieme a quello delle monete dei Paesi che per primi hanno adottato la nuova valuta) in base ai tassi di cambio tra le valute al 31 dicembre 1998 in modo tale che il valore di un Ecu (European Currency Unit) – che era una unità di conto (non vera moneta) ed ...

Perché c'è stato il passaggio dalla lira all'euro?

Quindi l Euro è stato scelto per aiutare un mercato unico sul quale si fonda l economia europea (un m igliore funzionam ento con la m oneta unica). Oggi l Euro è l unica valuta in tutti i paesi aderenti.

Chi ha stabilito il valore dell'euro?

I tassi di cambio tra le varie divise nazionali e l'euro furono determinati dal Consiglio europeo in base ai loro valori sul mercato al 31 dicembre 1998, in modo che un ECU (European Currency Unit, Unità di valuta europea) fosse pari a un euro.

Quando fu stabilito il cambio tra lira ed euro?

Dal 1 gennaio al 28 febbraio 2002 euro e lira circolano insieme; dal 1 marzo 2002 la lira perde definitivamente corso legale. I cittadini ancora in possesso della vecchia moneta potranno cambiarla gratuitamente in euro fino al 2012, presso le filiali provinciali della Banca d'Italia.

Quanto era il cambio lira Marco prima dell'euro?

Come noto, il consolidarsi di questa situazione permise alla moneta italiana di partecipare, sin dal suo esordio, alla nascita dell'euro, circostanza in cui tasso di cambio fu fissato a 1936,27 lire per una unità della divisa europea (equivalente a 989,999 lire per un marco tedesco).

Sull'euro si poteva avere un cambio più favorevole? Romano Prodi racconta un aneddoto