VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Cosa si intende per incapacità civile?
- In diritto civile si intende per incapacità naturale la condizione in cui si trova una persona che, sebbene non interdetta, si provi essere stata per qualsiasi causa, anche transitoria, incapace d'intendere o di volere (ad esempio, per ubriachezza) al momento di compiere un atto.
Come si chiama il silenzio prima delle votazioni?
9-bis - (Divieto di propaganda elettorale). - Nel giorno precedente e in quelli stabiliti per le elezioni è fatto divieto anche alle emittenti radiotelevisive private di diffondere propaganda elettorale". Gazzetta Ufficiale Legge 4 Febbraio 1985, n.
Come si chiama quando tutti possono votare?
Il suffragio universale è il principio secondo il quale tutti i cittadini, di norma al raggiungimento della maggiore età, possono esercitare il diritto di voto e partecipare alle elezioni politiche e amministrative, e ad altre consultazioni pubbliche (come i referendum), senza alcuna restrizione di natura culturale, ...
Chi sono gli elettori iscritti?
Sono elettori tutti i cittadini italiani maggiorenni (la soglia di età è di 18 anni dal 1975, in precedenza era di 21) per tutte le elezioni nazionali e locali e per i referendum ed esclusi i cittadini ai quali il diritto di elettorato attivo sia stato revocato, temporaneamente o definitivamente, a seguito di sentenza ...
Quando si viene esclusi dall elettorato attivo?
La perdita dell'elettorato attivo si determina comunque in seguito al passaggio in giudicato della sentenza di condanna penale; la sospensione condizionale della pena non ha effetto sulla privazione del diritto di voto. Si ricordano infine due speciali incapacità ormai venute meno.
Quando si perdono i diritti civili e politici?
L'infermità mentale o una condanna per reati gravi può condurre alla loro perdita. L'interdizione dai pubblici uffici è, ad esempio, una pena accessoria, perpetua o temporanea, che include la perdita del diritto all'elettorato attivo, all'elettorato passivo e l'esclusione da ogni incarico pubblico.
Perché il voto non è obbligatorio?
Il voto è ritenuto un dovere etico e morale, ma dal mero punto di vista giuridico l'obbligo e le eventuali conseguenze giuridiche per gli inadempienti sono cessate a seguito dell'abrogazione del dpr n. 361 del 30 marzo 1957, nel 1993: «art.
Cosa succede se non si raggiunge il quorum dei votanti?
Sabotaggio del quorum Quando il quorum non viene raggiunto, la votazione non può avere effetto sulla legislazione, o nessuno viene eletto, e non può perciò cambiare lo status quo.
Cosa significa votare all unanimità?
all'u. (non com. a unanimità), concordemente, senza nessun parere sfavorevole o voto contrario: la giuria lo ha dichiarato vincitore all'unanimità.
Quando si ottiene la maggioranza?
Detto in altri termini, la maggioranza assoluta è conseguita dall'opzione che raggiunge un quorum funzionale fissato in più della metà degli aventi diritto al voto. Se tutti coloro che abbiano diritto al voto lo esercitassero, maggioranza semplice e assoluta coinciderebbero.
In che cosa consiste il Rosatellum?
La legge prevede la possibilità di candidarsi in più collegi plurinominali, fino a cinque, eventualmente in congiunzione alla candidatura in un collegio uninominale. Il candidato eletto in un collegio uninominale ed in uno o più collegi plurinominali, si intende eletto nel collegio uninominale.
Chi viene eletto direttamente dal popolo?
Nelle repubbliche presidenziali il presidente è di solito eletto direttamente dal popolo ed è anche il capo del governo. Il parlamento, al quale non è subordinato, ha solo il potere di mettere il presidente in stato di accusa per atti contrari all'interesse nazionale o per tradimento: impeachment).
Qual è il sinonimo di suffragio?
universale] ≈ consultazione elettorale, elezioni, votazioni, voto, [se ha valore confermativo o abrogativo] referendum.
Quanto dura il silenzio elettorale?
Inizio e fine della campagna elettorale, ovvero referendaria La campagna elettorale o referendaria può iniziare non prima di 30 giorni dalla data delle votazioni e deve concludersi entro e non oltre 24 ore prima del giorno delle votazioni.
Cosa dice la legge sul silenzio elettorale?
2. Nei giorni destinati alla votazione altresì è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall'ingresso delle sezioni elettorali. 3. È consentita la nuova affissione di giornali quotidiani o periodici nelle bacheche previste all'articolo 1 della pre- sente legge.
Quando stop campagna elettorale?
Col termine si indica anche il periodo immediatamente precedente le elezioni: la campagna elettorale inizia ufficialmente trenta giorni prima del voto e si conclude alla mezzanotte del penultimo giorno precedente al primo giorno in cui si vota, con l'entrata in vigore del silenzio elettorale, volto a concedere agli ...
Quando ci saranno le prossime elezioni?
Il turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario, si svolgerà domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023, con eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci nel giorni di domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023.
Su cosa si basano gli exit poll?
Un exit poll (locuzione inglese, letteralmente «sondaggio all'uscita [del seggio elettorale]») è un sondaggio effettuato, durante un'elezione, tra gli elettori, dopo l'espressione del voto da parte di questi presso un seggio elettorale.