Chi si occupa della disbiosi intestinale?

Domanda di: Ing. Kayla Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

La visita dal gastroenterologo è dirimente per distinguere le varie patologie a carico dell'apparato digerente. Riconoscere una disbiosi è in primo luogo un problema clinico, per noi specialisti, perché bisogna sospettare che vi sia uno squilibrio della flora intestinale.

Quale medico cura la disbiosi?

Lo specialista per la disbiosi è il medico gastroenterologo o il medico dietologo, che baseranno la diagnosi sul riscontro anamnestico di errate abitudini alimentari, recente utilizzo di antibiotici o altri fattori di rischio e sull'esame clinico con il rilievo dei sintomi appena descritti.

Dove fare test disbiosi intestinale?

La disbiosi intestinale si riconosce con un semplice test delle urine. Presso il laboratorio del Gruppo LARC è ora possibile svolgere il test per individuare questa problematica.

Come ho curato la disbiosi?

Tra le cure per la disbiosi intestinale ci sono: integratori alimentari contenenti probiotici e medicinali contenenti fermenti lattici; intraprendere uno stile di vita meno sedentario; seguire un'alimentazione sana, ricca di fibre e vitamine.

Cosa succede se non si cura la disbiosi?

Ciò potrebbe causare malattie attraverso l'azione di ormoni neuro-entero-endocrini, che possono promuovere l'insufficienza cardiaca e altre condizioni come: malattie renali croniche, ipertensione, obesità e diabete.

Disbiosi intestinale: sintomi, cause e cure