Oppure, se uno dei nonni del bambino ha gli occhi azzurri, il bambino potrebbe avere l'iride di colore chiaro. Così come succede che genitori di carnagione scura e con gli occhi marroni abbiano un bambino biondo con gli occhi azzurri.
Perché tutti i neonati hanno gli occhi azzurri? Nei primi mesi di vita a livello dell'iride la produzione di melanina è inibita. Il processo di pigmentazione richiede infatti alcuni mesi per attivarsi completamente (diventa apprezzabile intorno al sesto-settimo mese di vita).
Come capire se gli occhi del neonato sono azzurri?
Appena nati i bambini hanno tutti una colorazione degli occhi grigio-blu che rimane tale nei primi sei- nove mesi di vita. Gradualmente la pigmentazione dell'iride cambia. Alla nascita l'iride è quasi sempre blu perché c'è poca melanina. La melanina è un pigmento che dà colore ai capelli, alla pelle e all'iride.
Se nell'iride è presente poca melanina il colore degli occhi sarà azzurro, se ce n'è un po' di più sarà verde e se invece è molto elevata sarà marrone. Gli occhi di alcune persone presentano macchie di colore differenti dovute a una diversa concentrazione di melanina.
Il colore azzurro degli occhi si trasmette come un carattere recessivo, mentre il marrone è un carattere dominante; ciò significa che un bambino potrà avere gli occhi azzurri da adulto solamente quando il gene che determina questo colore è presente su entrambi i cromosomi omologhi (cioè nei cromosomi di ambedue i ...