Come comportarsi davanti al silenzio punitivo?

Domanda di: Maruska Martino  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

Chiarisci che il suo atteggiamento è immaturo ed inutilmente manipolatorio/punitivo, chiarisci che il suo silenzio non cambierà la situazione e che se vuole migliorare davvero la sua vita o la relazione, deve imparare a chiedere apertamente ciò che vuole e imparare ad accettare eventuali rifiuti.

Come rispondere ad un silenzio punitivo?

Come reagire al trattamento del silenzio

Per rompere il meccanismo, bisogna distaccarsi e non fomentarlo. A lungo andare, il passivo aggressivo cederà perché capirà di non ottenere il risultato sperato. Questa, certamente, è la risposta più saggia quando il silenzio è punitivo, manipolatorio e vuole controllare.

Cosa si vuole comunicare con il silenzio?

Il tacere può essere indicativo di distrazione, di ignoranza e di mancato coinvolgimento. Può essere prudente, artificioso, compiacente, beffardo, d'approvazione, sprezzante, politico o dovuto all'umore e al capriccio.

Come reagire al Silent Treatment?

Ciò che puoi fare è mettere da parte queste sensazioni, prendere atto che hai di fronte una persona che non conosce (o non vuole usare) altri mezzi comunicativi se non l'abuso. Per rompere il muro del silenzio, distaccati, non fomentare questo comportamento e prova a ignorare chi lo mette in atto.

Come reagisce il narcisista al tuo silenzio?

Il narcisista reagisce al silenzio della vittima molto con molta soddisfazione. Gli da la garanzia che quello che fa va bene. Il silenzio in questo contesto è necessario per non istigare argomenti peggiori.

Il silenzio punitivo come manipolazione: come non farsi ferire?