Domanda di: Dr. Aroldo Rossetti | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(39 voti)
Scegli un lavaggio delicato a bassa temperatura (30°) e versa nell'apposita vaschetta del detersivo in polvere. Non usare mai né candeggina né ammorbidenti e imposta eventualmente un doppio risciacquo per eliminare ogni residuo di detersivo.
Di regola, è possibile lavare le giacche in lavatrice. Usa un programma di lavaggio per tessuti delicati o per la lana, a 30 o 40 gradi. Se il simbolo della lavatrice (la vasca piena d'acqua) è barrato sull'etichetta, meglio far lavare il capo da un professionista. Imposta la lavatrice a bassa centrifuga.
Come lavare i giubbotti in lavatrice senza rovinarli?
Se i giubbotti che devi lavare risultano essere molto sporchi, oltre al detersivo igienizzante potrai dosare anche mezzo tappo di Bioform Plus Disinfettante per il bucato nella vaschetta dell'ammorbidente. Anche in questo caso lascia la centrifuga sempre a 1200 giri.
Rivolta al rovescio il piumino e mettilo in lavatrice con lavaggio delicato a 30°, senza centrifuga. Consigliamo di lavarlo senza altri panni, con l'aggiunta di asciugamani nel cestello o, ancora meglio, con 3 o 4 palline da tennis che ne conservano la disposizione delle piume.
Per sistemare le piume del capo, mettilo nell'asciugatrice ad una bassa temperatura, senza altri indumenti. In genere puoi inserirvi anche qualche pallina da tennis o delle palline apposite per asciugatrice: rimbalzando, le sfere colpiscono il capo contribuendo a ripristinarne la morbidezza.