Come mettere sottovuoto le verdure cotte?

Domanda di: Matilde De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

Usare sacchetti per sottovuoto da cottura, mettere le verdure asciutte e porzione già per la cottura, creare il sottovuoto e riporle in freezer nelle dosi adatte alla famiglia. Al momento della cottura, portare l'acqua a ebollizione e immettere il sacchetto con le verdure, abbassando il fuoco.

Come conservare i cibi cotti sottovuoto?

Per conservare un alimento sottovuoto occorrono sacchetti di plastica più o meno robusti conformati con una "bocca" che viene introdotta nella macchina a vuoto che, grazie ad una pompa, aspira l'aria presente facendo aderire il sacchetto all'alimento contenuto.

Che verdure si possono mettere sottovuoto?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quali cibi cotti si possono mettere sottovuoto?

Sia i cibi freschi, sia quelli già cotti, si possono conservare sottovuoto. Per gli alimenti crudi si può scegliere di conservarli interi oppure già a pezzi, per occupare meno spazio.

Quanto tempo deve bollire per fare il sottovuoto?

Se volete creare l'effetto sottovuoto per i vasetti allora dovrete prima riempirli, chiuderli con il tappo e poi rimetterli in pentola esattamente come prima (quindi con il canovaccio sulla base e poi un canovaccio tra i barattoli), riempire d'acqua, portare a bollore e cuocere per 30 minuti in acqua sobbollente.

𝑰𝑳 𝑺𝑶𝑻𝑻𝑶𝑽𝑼𝑶𝑻𝑶 𝑷𝑬𝑹 𝑪𝑶𝑵𝑺𝑬𝑹𝑽𝑨𝑹𝑬 | 𝒏𝒐 𝒔𝒑𝒓𝒆𝒄𝒐 𝒔ì 𝒓𝒊𝒔𝒑𝒂𝒓𝒎𝒊𝒐