Come si calcola la misura di un bullone?

Domanda di: Rosaria Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

Il metodo è quello di utilizzare una pinza per misurare una linea retta dalla testa della vite svasata alla coda del filetto a vite. Cioè, la lunghezza dell'intera vite è la sua lunghezza. 2. Misurare il diametro del bullone/vite.

Come si misurano i bulloni?

Tutti i bulloni e i dadi sono indicati da un calibro di spessore, che rappresenta la loro dimensione esterna. Questa è chiamata anche misura metrica (M) ed è espressa in mm. Un bullone a testa tonda M8, ad esempio, ha un diametro esterno di 8 mm.

Come si misura il diametro di un bullone?

Per conoscere dettagliatamente la misura del diametro, e di conseguenza le lunghezze disponibili per quel prodotto, si può utilizzare il calibro. Mediante questo strumento di misura, si può afferrare la vite con la punta delle dita o con una pinzetta.

Come misurare bullone con calibro?

Afferrata la vite con la punta delle dita o con una pinzetta occorre portare a contatto della parte filettata i becchi del calibro (non le punte) o ruotare la manopola del micrometro fino allo scatto dello strumento. A questo punto si procede con la lettura dello strumento.

Come leggere misure dadi?

Designazione dadi

La lettera iniziale indica il tipo di filettatura, in questo caso M sta per Metrica ISO. Il primo numero indica il diametro esterno della filettatura - diametro nominale. Il secondo numero è la classe di resistenza.

A cosa serve il calibro e come si prendono le misure dei bulloni, viti, dadi e rondelle