VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Che vuol dire Gremo?
Hashish, o più in generale cannabis/derivati.
Che cos'è il Camillino?
Camillino è un robot tuttofare inventato da Archimede. Disegnato per la prima volta da Graziano Barbaro, sull'idea di Rodolfo Cimino, esordisce nella storia Zio Paperone e le ninne nanne quasi naturali pubblicata nel 1999.
Come si dice quando si ha lo stesso nome?
omonimo]. – Il fatto di avere lo stesso nome: un caso di o., fra due persone che, anche senza avere rapporto di parentela, hanno lo stesso cognome e in genere anche lo stesso nome.
Come si chiamano due con lo stesso nome?
omònimo agg. e s. m. [dal lat. tardo homony̆mus, gr. ὁμώνυμος, comp.
Che differenza c'è tra polisemia e omonimia?
La differenza sostanziale tra omonimia e polisemia consiste nel fatto che le parole omonime sono parole diverse, con radici completamente differenti e differenti significati. Le parole polisemiche sono invece parole uniche che nell'uso comune assumono molteplici significati.
Quando si usa il patronimico?
Il patronimico è l'espressione onomastica delegata a indicare il vincolo col proprio padre, come, ad esempio, in greco il Pelide Achille (dal nome del padre Peleo) o in arabo il termine ibn "figlio di" (cui corrisponde abu "padre di").
Qual è il patronimico di Achille?
Achille: figlio di Peleo, re di Ftia, (da cui deriva patronimico Pelìde) e della ninfa Teti.
Chi è figlio di atride?
Note aggiuntive sugli Atridi Agamennone e Clitemnestra ebbero quattro figli. Tre bambine: Ifigenía, Elettra, Crisotemi, e un bambino, Oreste.
Quando il cognome è un nome proprio?
Le persone umane oltre al nome proprio hanno anche un cognome, il nome proprio della famiglia di appartenenza; anche i cognomi sono quindi nomi propri ed è regola grammaticale che debbano essere scritti con la lettera iniziale maiuscola e dopo il nome: Es: Dante Alighieri, Giuseppe Mazzini, Alessandro Manzoni, ...
Chi ha lo stesso cognome è parente?
Se l'altro che porta il tuo cognome e della tua stessa città o villaggio probabilmente avrete un antenato in comune .
Come funziona il secondo nome?
Quando denunciate la nascita di vostro figlio all'ufficiale di Stato Civile dovete indicare la scelta: per il doppio nome: uno, due o tre nomi (non di più) separati ma senza virgola, in questo caso tutti i nomi appariranno su tutti i documenti e vostro figlio dovrà firmare sempre con tutti.
Che cosa sono i Iponimi?
(linguistica) termine che, riferito a un oggetto B, ha un senso, ossia una comprensione logica, inclusa dal senso del termine B, cioè gerarchicamente inferiore dal punto di vista semantico.
Come riconoscere gli omonimi?
Gli omonimi sono le parole che hanno stessa pronuncia (gli omofoni) e stessa grafia (gli ➔ omografi), ma significato diverso: riso «sorriso» e riso «cereale», calcio «gioco oppure colpo dato con il piede» e calcio «elemento chimico», danno «voce del verbo dare» e danno «perdita», partito «associazione politica» e ...
Che cosa sono i Iperonimi?
Definizione. Iperonimo (dal gr. ypér «sopra» e ónoma «nome») è un termine tecnico, coniato da Lyons (1963; per una parziale revisione, cfr. Lyons 1977) per indicare una parola dal significato più ampio di quello di uno o più termini dal significato specifico.
Da quando è vietato il nome Benito?
Esistono dei nomi vietati dalla legge italiana. Benito Mussolini, Adolf Hitler o nomi di personaggi di fantasia come Goku, quesi sono solo alcuni dei nomi proibiti dal decreto del Presidente della Repubblica 396/2000 e dall'articolo 34 che regola la questione dei nomi.
Cosa sono gli omonimi esempi?
Sono dunque omonimi quei termini, distinguibili l'uno dall'altro, che sono scritti allo stesso modo (per cui si dicono omografi) e si pronunciano allo stesso modo (per cui si dicono omofoni). Ad esempio, in italiano le parole vite (plurale di vita), vite (pianta) e vite (organo filettato) sono omonime.
Qual è il contrario di riso?
↔ gemito, lamento, pianto.
Che tipo di nave e la San Marco?
È definita una LPD (Landing Platform Dock), cioè una unità da trasporto anfibio dotata di bacino allagabile, designata per sbarcare truppe d'assalto anfibio in operazioni di proiezione di potenza dal mare.
Cosa vuol dire fare una ragazza?
"Farsi qualcuno": andare a letto con qualcuno.
Cosa vuol dire essere in botta?
Chi vive uno stato di confusione fisica e mentale, invece, dice di essere “in botta” .