Come si chiama la rotta di un aereo?

Domanda di: Dr. Soriana Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (43 voti)

L'aerovia (in lingua inglese airway abbreviato in AWY) è un corridoio aereo posizionato all'interno di un'area di controllo o comunque facente parte di essa, identificato da rilevamenti forniti da apposite radioassistenze che permettono agli aeromobili di volare secondo le regole del volo strumentale lungo percorsi ...

Come si chiamano le rotte aeree?

Spesso vengono chiamate semplicemente "aerovie", ma il termine è riduttivo e impreciso; le aerovie sono un tipo di rotta ATS ma non l'unico. Le Rotte ATS sono porzioni di spazio aereo a forma di corridoio che collegano punti significativi per la navigazione aerea.

Cos'è la rotta di un aereo?

Le rotte aeree sono delle linee che connettono due punti e che i piloti seguono dall'aeroporto di partenza a quello di arrivo.

Come si segue la rotta di un aereo?

FlightRadar24 è uno dei siti più conosciuti e utilizzati per verificare la posizione di un volo aereo. Questo portale offre informazioni tra le più complete sui voli. Allo stesso tempo presenta un'interfaccia piuttosto intuitiva, anche se in lingua inglese. L'utilizzo delle funzioni base di Flightradar24 è gratuito.

Chi decide la rotta di un aereo?

Il controllo del traffico aereo in Italia

L'ENAV (Ente Nazionale Aviazione Civile) fornisce il servizio di gestione del traffico aereo per molti aeroporti italiani, mentre in altri aeroporti detti misti, ovvero militari e civili, il controllo è gestito dall'Aeronautica Militare italiana.

Come si decide la rotta da seguire sugli aerei?