Come si chiamano le catene di amminoacidi?

Domanda di: Fiorenzo Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

Le catene di amminoacidi sono indicate col termine di peptidi e possono contenere un numero molto variabile di unità: catene molto corte vengono chiamate dipeptidi o tripeptidi (se composti rispettivamente da 2 o 3 amminoacidi), catene di medie dimensioni vengono definite oligopeptidi, catene molto lunghe polipeptidi.

Come si chiamano i legami che legano gli amminoacidi?

Il legame peptidico è un legame covalente che si instaura tra due molecole, quando il gruppo carbossilico di una reagisce con il gruppo aminico dell'altra attraverso una reazione di condensazione (o deidratazione, che porta - cioè - all'eliminazione di una molecola di acqua).

Quali sono i gruppi degli amminoacidi?

Gli amminoacidi possono essere classificati in:
  • amminoacidi a catena laterale idrofobica (non polare) Catena alifatica. alanina. ...
  • amminoacidi a catena laterale idrofilica (polare) non carica (a pH = 7) Gruppo ossidrilico. serina. ...
  • amminoacidi a catena laterale idrofilica e acida (a pH =7)

Quali sono i 4 gruppi presenti nella struttura generale di un amminoacido?

Il carbonio alfa (C2) è il cuore della struttura degli amminoacidi. Attorno a questo carbonio vi sono quattro sostituenti: il gruppo carbossilico in alto, il gruppo amminico a sinistra, l'idrogeno a destra e la catena laterale R in basso (diversa per ogni amminoacido) che nella treonina è -CH(OH)CH3.

Qual è il nome della sostanza organica costituita da lunghe catene di amminoacidi?

In chimica, le proteine (o protidi) sono macromolecole biologiche costituite da catene di amminoacidi legati uno all'altro da un legame peptidico (ovvero un legame tra il gruppo amminico di un amminoacido e il gruppo carbossilico dell'altro amminoacido, creato attraverso una reazione di condensazione con perdita di una ...

Gli amminoacidi - L22