Come si recupera il TFR rimasto in azienda?

Domanda di: Ruth Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

Presso l'Ente Previdenziale, infatti, è stato istituito il Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro, attivabile tramite un'apposita procedura. Tramite lo stesso si può andare a recuperare l'importo accumulato nel corso del periodo in cui si è lavorato presso l'azienda che ha chiuso.

Come fare a recuperare il TFR lasciato in azienda?

Presenta un reclamo all'INPS, allegando tutta la documentazione necessaria, come buste paga e comunicazioni con l'ex datore di lavoro. L'INPS potrà avviare un'indagine e, se necessario, adottare misure per garantire il pagamento del TFR.

Cosa succede se si lascia il TFR in azienda?

TFR in Azienda: non viene tassato subito, ma quando il lavoratore lo riceverà come liquidazione al termine del rapporto di lavoro. Sarà sottoposto a tassazione separata ad aliquota media degli ultimi 5 anni: la tassazione minima sarà del 23%.

Quando si può richiedere il TFR in azienda?

Anzianità di servizioLa legge italiana prevede che un dipendente possa richiedere l'anticipo del TFR solo se ha maturato almeno 8 anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro.

Quanto tempo ha il datore di lavoro per pagare il TFR?

Liquidazione TFR: tempi

Poiché non c'è un chiaro riferimento normativo puoi liquidare il TFR seguendo quelle che sono le regole del buon senso. Le organizzazioni, salvo problemi di liquidità, versano il TFR in concomitanza con l'ultima busta paga o al massimo entro i successivi 30 – 45 giorni.

"Come recuperare TFR e buste paga se l'azienda è fallita". Avv. Elisa Ravarini