Come sapere se sei stato denunciato | avv. Angelo Greco

Come vedere se qualcuno è stato condannato?

Domanda di: Nayade Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (60 voti)

Il certificato del casellario giudiziale è il documento in cui sono riportate tutte le condanne penali definitive riportate da una determinata persona. In pratica, il certificato del casellario giudiziale rappresenta quella che, comunemente, è chiamata “fedina penale”.

Come verificare lo stato di un procedimento penale?

Per sapere quale è stato l'esito di una denuncia o di una querela già sporte è possibile rivolgersi alla Segreteria Indagini Preliminari della Procura della Repubblica e richiedere un certificato ai sensi dell'art.

Quanto dura la fedina penale sporca?

In generale: DOPO 3 ANNI dalla fine della pena; DOPO 8 ANNI se sei RECIDIVO; DOPO 10 ANNI se è stata dichiarata la abitualità, la professionalità o la tendenza a delinquere. SE HAI PAGATO le spese processuali e gli obblighi risarcitori (quanto dovevi alle vittime o ai danneggiati dal reato).

Quando uno viene condannato cosa succede?

Le conseguenze della sentenza di condanna

Ai sensi dell'articolo 534 del codice di procedura penale il legislatore ha posto a carico del soggetto civilmente obbligato al pagamento della pena pecuniaria il pagamento di una somma. Questa corrisponde alla misura della pena inflitta al condannato se questo è insolvibile.

Chi ha precedenti penali?

L'espressione “precedenti penali” identifica le sentenze di condanna definitive riguardanti un soggetto. Il processo penale infatti può avere un duplice esito: l'imputato può essere assolto oppure condannato. Nel secondo caso il Giudice pronuncerà una sentenza di condanna e terminerà il primo grado di giudizio.

Trovate 26 domande correlate

Quando si cancella un reato penale?

Il codice penale stabilisce come cancellare una condanna dalla fedina penale quando la sentenza di condanna è l'esito di un processo ordinario oppure di un procedimento speciale conclusosi con una sentenza di patteggiamento o di decreto penale di condanna.

Come si fa a sapere se si ha una denuncia?

Rivolgersi alla Procura della Repubblica

Un altro metodo per conoscere se si è stati denunciati e per sapere se vi è un procedimento penale a proprio carico consiste nel presentare un'apposita istanza alla Procura della Repubblica.

Quanti anni di condanna per andare in galera?

Condanna a 4 anni: si va in carcere [ torna al menu ]

Ciò avviene anzitutto quando la pena comminata è superiore ai quattro anni. Secondo quanto disposto dall'art.

Quali sono i reati più gravi?

Pertanto, la corte d'assise si occupa di giudicare i reati in assoluto più gravi.
  • i delitti per i quali la legge stabilisce la pena dell'ergastolo o della reclusione non inferiore nel massimo a ventiquattro anni;
  • i delitti di omicidio del consenziente, di istigazione o aiuto al suicidio e di omicidio preterintenzionale;

Quando il reato è estinto?

163 c.p. La legge prevede che il reato si estingue per effetto del decorrere del tempo, a certe condizioni: se entro i termini stabiliti, il condannato non commette un delitto o una contravvenzione della stessa indole e adempie gli obblighi impostigli, il reato è estinto.

Chi ha precedenti penali può fare concorsi pubblici?

La condanna penale può essere causa di esclusione dalla procedura concorsuale solo se la pubblica amministrazione valuti il reato incompatibile con le funzioni da svolgere e ne indichi le ragioni.

Quando i reati vanno in prescrizione?

L'articolo 157 del codice penale, modificato dalla legge 2005/ 251, prevede che la prescrizione estingue il reato decorso il tempo che corrisponde al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta di contravvenzione, puniti con la pena ...

Come pulire casellario?

È possibile cancellare una condanna dalla fedina penale facendo ricorso a due istituti:
  1. la riabilitazione disciplinata agli articoli 178 e seguenti del codice penale;
  2. l'incidente di esecuzione ai sensi degli articoli 445, secondo comma e 460, quinto comma del codice di procedura penale.

Come vedere un fascicolo penale?

Il "Portale” è raggiungibile all'indirizzo http://pst.giustizia.it/PST/ e consente la consultazione del fascicolo processuale e dei dati presenti nei registri di cancelleria.

Come vedere la propria fedina penale online gratis?

Per esempio su evisura.it, compilando il form presente con i dati della persona di cui ricevere notizie sulla fedina penale, apponendo la propria firma o firmando il modulo di delega e copia di un documento di identità in corso di validità, si può ricevere il certificato che riporta la fedina penale in soli tre giorni.

Come si fa a sapere se si è iscritti nel registro degli indagati?

Chi vuole sapere se il proprio nome è stato iscritto nel Registro delle notizie di reato in qualità di indagato o di persona offesa deve depositare, nell'Ufficio Prima informazione, richiesta scritta conforme al Modello Richiesta 335 per indagato/persona offesa-comunicazione delle iscrizioni risultanti dal Registro ...

Come si fa a sapere se si è sotto indagine?

Bisogna andare in procura e depositare un'apposita istanza con la quale si chiede di avere conoscenza delle eventuali iscrizioni a proprio carico nel registro delle notizie di reato (Art. 335 cod. proc. pen.)

Quali sono i reati non gravi?

Quali sono i reati bagatellari?
  • percosse;
  • lesioni personali lievissime;
  • invasione di terreni o edifici (forma non aggravata);
  • minaccia non grave;
  • furto punibile a querela dell'offeso [4];
  • usurpazione;
  • deviazione di acque e modificazione dello stato dei luoghi;
  • percosse;

Quante ore dura un processo penale?

3 -- L'udienza penale, nel rito monocratico come in quello collegiale, è organizzata dal giudice in modo che abbia una prevedibile durata di non meno di 4,30 ore effettive ( 9.00-13.30 ) e in modo che non si protragga oltre le ore 17.30 (con una sospensione tra le 13.30 e le 14.30), fatte salve le esigenze dei processi ...

Quando il condannato può evitare di scontare la pena?

Si tratta dei seguenti casi: il condannato abbia sia stato ritenuto responsabile di determinati delitti; il condannato, per il fatto oggetto della condanna da eseguire, si trova in stato di custodia cautelare in carcere nel momento in cui la sentenza diviene definitiva.

Chi non va in galera?

persona in condizioni di salute particolarmente gravi, che richiedano costanti contatti con i presidi sanitari territoriali; persona di età superiore a sessanta anni, se inabile anche parzialmente; persona minore di anni ventuno per comprovate esigenze di salute, di studio, di lavoro e di famiglia.

Quanto costa essere carcerato?

In media un carcerato costa allo Stato italiano circa 137 euro al giorno e sebbene vengano riportate cifre molto alte è importante specificare che quella somma è comprensiva non solo dei costi delle spese personali del carcerato, ma anche del pagamento della polizia penitenziaria e delle altre spese necessarie per il ...

Come vedere i reati di una persona?

La fedina penale di una persona può essere accertata con il Certificato Penale rilasciato dal Casellario Giudiziale, dietro istanza del diretto interessato oppure tramite un soggetto da questi delegato, oltreché dagli organi dell'Autorità Giudiziaria e dell'Amministrazione Pubblica.

Quanto ci mette una denuncia ad arrivare a casa?

In quanto tempo una denuncia viene consegnata a casa

Secondo i termini di legge la denuncia non va in nessun caso recapitata a colui che è stato denunciato. Per questa ragione non esiste un periodo di tempo entro il quale viene recapitata la denuncia.

Quanto tempo ci vuole per archiviare una denuncia?

È pari un anno la nuova durata delle indagini preliminari, che scende a sei mesi se si procede per una contravvenzione e sale a un anno e mezzo quando l'inchiesta è sui uno dei più gravi delitti indicati dall'articolo 407, secondo comma, Cpp.

Articolo precedente
Qual è il QI di un cane?
Articolo successivo
Quanti sono i nomi in Italia?