Come vedere se qualcuno è stato condannato?

Domanda di: Nayade Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (60 voti)

Il certificato del casellario giudiziale è il documento in cui sono riportate tutte le condanne penali definitive riportate da una determinata persona. In pratica, il certificato del casellario giudiziale rappresenta quella che, comunemente, è chiamata “fedina penale”.

Come verificare lo stato di un procedimento penale?

Per sapere quale è stato l'esito di una denuncia o di una querela già sporte è possibile rivolgersi alla Segreteria Indagini Preliminari della Procura della Repubblica e richiedere un certificato ai sensi dell'art.

Quanto dura la fedina penale sporca?

In generale: DOPO 3 ANNI dalla fine della pena; DOPO 8 ANNI se sei RECIDIVO; DOPO 10 ANNI se è stata dichiarata la abitualità, la professionalità o la tendenza a delinquere. SE HAI PAGATO le spese processuali e gli obblighi risarcitori (quanto dovevi alle vittime o ai danneggiati dal reato).

Quando uno viene condannato cosa succede?

Le conseguenze della sentenza di condanna

Ai sensi dell'articolo 534 del codice di procedura penale il legislatore ha posto a carico del soggetto civilmente obbligato al pagamento della pena pecuniaria il pagamento di una somma. Questa corrisponde alla misura della pena inflitta al condannato se questo è insolvibile.

Chi ha precedenti penali?

L'espressione “precedenti penali” identifica le sentenze di condanna definitive riguardanti un soggetto. Il processo penale infatti può avere un duplice esito: l'imputato può essere assolto oppure condannato. Nel secondo caso il Giudice pronuncerà una sentenza di condanna e terminerà il primo grado di giudizio.

Come sapere se sei stato denunciato | avv. Angelo Greco