L'assegno unico viene aumentato del 50% per tutti per il primo anno di vita del bambino, e fino a tre anni per famiglie che hanno tre figli o più figli. Per i figli disabili non sono previsti limiti di età. L'assegno va da un minimo di 50 euro al mese a un massimo di 175 euro per ogni figlio minorenne a carico.
Per chi ha fino a 27.000 euro di Isee, l'importo aumenterà da 125 a 135 euro, mentre per chi ha fino a 32.000 euro di Isee, l'importo aumenterà da 100 a 108 euro. Infine, per chi ha un Isee fino a 37.000 euro, l'importo aumenterà da 75 a 81 euro.
303 del 29 dicembre 2022. Con la manovra, quindi, è stata introdotta una maggiorazione del 50% sull'importo dell'assegno per il primo anno di vita del bambino, e un ulteriore aumento del 50% per le famiglie composte da 3 o più figli fino al terzo anno di ciascun figlio.
A gennaio 2023, fa inoltre sapere l'Inps, l'importo medio per figlio, comprensivo delle maggiorazioni applicabili, va da poco meno di 50 euro (per chi non presenta Isee o supera la soglia massima che per il 2023 è pari a 43.240 euro), a 198 euro per la classe di Isee minima (per il 2023 pari a 16.215 euro).
Quando verrà erogato l'assegno unico a febbraio 2023?
I primi pagamenti dell'assegno unico e universale partiranno nel mese di Febbraio 2023, dal giorno 21/02/2023 ed entro massimo, la fine del mese. Non tutti riceveranno il pagamento dell'Assegno unico dal 21 Febbraio 2023. Alcuni pagamenti potranno essere accreditati con qualche giorno di ritardo.