Cosa fa più male al fegato il vino o la birra?

Domanda di: Dott. Clea Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (50 voti)

Lo studio su quasi 1.900 adulti di età compresa tra 40 e 80 anni ha rilevato che il consumo di vino non genera lo stesso dannoso accumulo di grasso viscerale a cui invece sarebbero associati “maggiori consumi di birra/alcolici”.

Cosa è meglio bere birra o vino?

La conclusione è che bere birra fa più male alla salute, dal momento che in 1 mese di studio con questo stile di vita, chi ha fatto uso di birra non ha avuto effetti benefici sulla circonferenza. Infine, bisogna dire che l'uso di alcol influenza anche le malattie del cervello e deteriora il funzionamento cognitivo.

Chi fa più male la birra o il vino?

Dal punto di vista nutrizionale meglio un bicchiere di birra o di vino al giorno? Assodato che alcol e salute vanno poco d'accordo, l'opzione migliore è il vino, perché pare che la birra (al pari degli altri alcolici) abbia come conseguenza livelli più elevati di grasso viscerale.

Qual è l'alcol che fa meno male?

La bevanda alcolica più salutare, dice Planells, è il vino rosso, ma per ragioni che non hanno nulla a che fare con il suo contenuto calorico.

Cosa fa la birra al fegato?

Bere birra fa male al fegato, organo deputato al metabolismo dell' alcol, che in presenza di alte concentrazioni viene trasformato in acetaldeide, una molecola considerata cancerogena 9.

La birra fa male al fegato? Scopriamolo!