Cosa mangiare insieme allo yogurt greco a colazione?
Domanda di: Ing. Ercole Ferraro | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(46 voti)
Noci e mandorle stanno benissimo sullo yogurt greco, rendendo la nostra colazione più completa ed energetica. Possiamo arricchire l'abbinamento aggiungendo anche un po' di miele o di marmellata di albicocche, cospargendo il tutto con gocce di cioccolato.
La base è lo yogurt greco e poi potete aggiungere frutta fresca e secca, semi oleosi e volendo anche qualcosa per dolcificare, se la frutta non vi basta. Miele o sciroppo d'acero sono l'ideale, oppure burro di mandorle o arachidi, che non sono esattamente dolci, ma danno un gusto particolarmente goloso.
Si abbineranno perfettamente al gusto dello yogurt: fragole, albicocche, nespole, pesche e frutti di bosco nella stagione primaverile ed estiva, kiwi e banane in quella autunnale e invernale. Buono anche l'accostamento con la frutta esotica, in particolare consigliamo del mango a cubetti.
Se hai spesso la pancia gonfia e l'intestino è pigro, consuma lo yogurt greco magro la mattina a colazione in sostituzione del latte aggiungendo un cucchiaio di crusca d'avena, un cucchiaino di sciroppo d'acero e 2 prugne secche precedentemente bollite.
Al risveglio è bene dunque accompagnarlo con una porzione di cereali, frutta secca come noci o mandorle ma anche, e soprattutto, frutta fresca di stagione. Tutti alimenti insomma contenenti carboidrati, fibre, vitamine e antiossidanti.