Cosa rischia chi alza le mani?

Domanda di: Demi Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (28 voti)

Chiunque percuote taluno(1), se dal fatto non deriva una malattia nel corpo o nella mente(2) è punito, a querela della persona offesa [120], salvo che ricorra la circostanza aggravante prevista dall'articolo 61, numero 11-octies)(3), con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a euro 309 [c.

Quale è la pena per aggressione?

Chiunque cagiona ad alcuno una lesione personale, dalla quale deriva una malattia nel corpo o nella mente, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da sei mesi a tre anni [585, 586; 381c. p.p.; 1151 c. nav.].

Quando l aggressione verbale è reato?

L'aggressione verbale può integrare il reato di maltrattamenti, se le offese sono ripetute nel tempo e dirette nei confronti di una persona convivente al fine di umiliarla e gettarla in uno stato di prostrazione psicologica [Art. 572 cod. pen].

Cosa fare se qualcuno ti vuole picchiare?

Vai al Pronto Soccorso più vicino e fatti rilasciare un referto dal medico di turno. Sarà una prova scritta molto importante in caso di processo penale. È quindi essenziale farsi rilasciare un certificato (dal tuo medico di fiducia o da qualsiasi altro medico) che accerti e documenti l'accaduto, data ora e circostanze.

Quanto costa picchiare una persona?

Secondo il codice penale, chiunque percuote una persona, se dal fatto non deriva una malattia, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a 309 euro , come sottolinea l'art. 581 del codice penale.

AGGRESSIONI FISICHE: come difendersi | Avv. Angelo Greco