Cosa si impara il primo anno di ginnastica artistica?

Domanda di: Demi Marino  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (16 voti)

All'inizio i piccoli ginnasti si esercitano nei rotolamenti, cioè le capriole in avanti, indietro e laterali, con cui si apprendono i passaggi di peso dalla testa ai piedi», spiega Caterina Ammatuna, direttore dell'Associazione polisportiva Diaz Academy di Milano.

Qual è l'età giusta per iniziare ginnastica artistica?

Si può iniziare a praticare ginnastica artistica sport già a 4 anni, con la propedeutica, e fino ai 12-13 anni la capacità di apprendimento di gesti atletici, anche complessi, è massima.

Cosa ti insegna la ginnastica artistica?

Oltre a sviluppare le qualità fisiche, la ginnastica artistica permette di lavorare sulla mente, inclusa la tua capacità di concentrazione. Realizzare le sequenze, infatti, richiede un grande esercizio mnemonico: in allenamento e durante le competizioni, la concentrazione è essenziale.

Quali sono i principi fondamentali della ginnastica artistica?

Forza, elasticità e rapidità.

Che fisico fa la ginnastica artistica?

Rafforza i muscoli, aumenta l'equilibrio e la coordinazione. Porta precisione, eleganza e ritmo: tutti fattori che possono contribuire a uno sviluppo armonioso del fisico. La ginnastica artistica regala eleganza, ed è un'attività molto consigliata alle bambine e alle adolescenti.

COME IMPARARE LA GINNASTICA ARTISTICA DA SOLI 💪 || AURY GYMNASTICS