Cosa sono i tre luppoli della birra?

Domanda di: Dr. Marieva Marini  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Tre luppoli è una lager beverina dal gusto equilibrato e dissetante perfetta per accompagnare i pasti quotidiani. Dal color giallo paglierino limpido, l'utilizzo delle tre tipologie di luppolo contribuisce alla forza dell'amaro, mantenendo però un gusto bilanciato con la morbidezza del malto.

A cosa serve il luppolo nella birra?

Il luppolo dà alla birra quel gusto tipicamente amarognolo e inoltre favorisce la conservazione del prodotto. I luppoli spesso sono aggiunti in diversi punti del processo produttivo, con l'obiettivo di contribuire all'aroma, al sapore o all'amaro.

Che vuol dire 4 Luppoli?

Come per i vini, anche per le birre vale il concetto di terroir: una varietà coltivata in Italia sviluppa un aroma differente rispetto alla stessa coltivata Oltreoceano. Nel bicchiere la 4 Luppoli Lager esalta al massimo il bouquet fragrante ed equilibrato delle quattro varietà di luppolo con cui viene realizzata.

Dove si ricava il luppolo?

Il luppolo predilige ambienti freschi e terreni fertili e ben lavorati. Cresce spontaneamente sulle rive dei corsi d'acqua, lungo le siepi, ai margini dei boschi, vicino alle concimaie, dalla pianura fino a un'altitudine di 1 200 metri se il clima non è troppo ventoso e umido.

Cosa vuol dire 9 luppoli?

Una birra non filtrata ad alta fermentazione caratterizzata da uno speciale bouquet di luppoli che le donano un aroma agrumato, e da un'abbondante luppolatura sia a fine bollitura sia a freddo, per esaltarne al massimo i profumi.

Cos'è il LUPPOLO? - La BIRRA e i suoi INGREDIENTI