Cosa succede se chiudo un conto?

Domanda di: Ing. Samira Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (1 voti)

Alla chiusura del conto corrente si potrà prelevare il contante depositato, somma che verrà poi consegnata all'ex-titolare per posta tramite assegno (che si potrà poi versare sul nuovo eventuale conto) oppure accreditata con bonifico sul nuovo conto dalla banca stessa in fase di chiusura.

Quanto si paga per la chiusura del conto corrente?

Chiudere un conto corrente è gratuito.

Il conto bancario può essere chiuso in qualsiasi momento, e l'apertura di quello nuovo può essere fatta presso un istituto bancario diverso, ma anche nella stessa banca (con caratteristiche e costi di gestione differenti).

Cosa fare prima di chiudere un conto corrente?

Dovrete, comunque, scrivere e inviare a mezzo raccomandata A/R una lettera d'estinzione del conto corrente. Nella lettera indicherete gli estremi del conto da chiudere. Per concludere, dovrete restituire gli assegni non utilizzati, la carta di credito e/o il bancomat tagliati in due.

Che cosa si fa per chiudere un conto in banca senza andare di persona?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede se chiudo un conto in negativo?

In caso di sconfinamento sul conto la banca applicherà gli interessi, che sono solitamente piuttosto onerosi sullo scoperto di conto. Il tasso di interesse da pagare poi aumenta se si va in rosso per importi superiori a quelli per cui l'affidamento era stato concesso.

I MOVIMENTI sul conto corrente CHE SCATENANO IL FISCO | Avv. Angelo Greco