Cosa succede se ci si abbronza troppo?

Domanda di: Nick Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (26 voti)

Con l'arrivo delle belle giornate cresce la voglia di stare al sole e avere la pelle abbronzata. Attenzione, però, a non esagerare. I rischi, infatti, sono vari: rughe, macchie scure, scottature e, nei casi peggiori, il cancro alla pelle.

Cosa fare quando ci si abbronza troppo?

Bere acqua ghiacciata: un simile comportamento aumenta il rischio di congestione. Peeling e scrub della pelle: queste procedure vanno evitate in presenza di eritema solare. Sottoporsi a sedute abbronzanti (docce/lettini a lampada UV) nei giorni seguenti all'eritema solare.

Qual è il massimo dell'abbronzatura?

DURA AL MASSIMO UN MESE

Una persona abbronzata è quella che ha preso il sole in maniera corretta, usando creme solari adatte al proprio fototipo di pelle, evitando in questo modo scottature. “La tintarella però si conserva per un mese al massimo. Il ciclo vitale della pelle – spiega Di Pietro – è di 28-30 giorni.

Quanto fa male abbronzarsi?

L'abbronzatura danneggia tutti i tipi di pelle: Anche se il tuo tipo di pelle non è giusto, l'abbronzatura provoca danni al DNA che possono portare all'invecchiamento precoce e al cancro della pelle. Puoi facilmente ridurre la tua probabilità di sviluppare il cancro della pelle praticando sicurezza solare.

Quando il rossore diventa abbronzatura?

Quando l'ustione solare è meno grave, dall'eritema si passa direttamente all'esfoliazione (vale a dire che ci si “spella”), e solo dopo qualche giorno si comincia ad osservare una pigmentazione (ossia un'abbronzatura) delle aree esposte al sole.

Cosa Succede Al Nostro Corpo Quando Prendiamo Il Sole