Cosa succede se non faccio assicurazione sci?

Domanda di: Sesto Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

Cosa succede se non faccio l'assicurazione sci? Secondo il nuovo Decreto chi non stipula l'assicurazione obbligatoria praticando comunque le attività sulle piste di sci alpino viene punito con una multa tra i 100 e i 150 euro con immediato ritiro dello Skipass.

Da quando è obbligatoria assicurazione sci?

Il Decreto Legislativo 28 febbraio 2021 ha introdotto, a partire dal primo gennaio 2022, l'obbligo per lo sciatore (non di fondo) di possedere un'assicurazione che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi.

A cosa serve l'assicurazione sulle piste da sci?

Sottoscrivere un'assicurazione sci serve sostanzialmente per essere coperti in caso di infortuni e danni a persone e o cose. La base delle assicurazioni per lo sci copre quindi la responsabilità civile (RC), cioè ci tutela per il rimborso in caso di danni che noi arrechiamo a persone o cose durate l'attività sciistica.

Quanto costa l'assicurazione obbligatoria per sciare?

Il costo medio della polizza, che si andrà ad aggiungere allo skipass, è di circa 2-3 euro per il giornaliero. Esistono poi altre soluzioni, come la polizza multisport stagionale che si aggira sui 50 euro l'anno, vale una stagione e copre verso i danni in tutti gli sport invernali.

Cosa è obbligatorio per sciare?

Login. Casco per minorenni e assicurazione obbligatoria per tutti sulle piste da scii dal 2022. Queste le ultime novità per chi si prepara alla nuova stagione sciistica. Regole decise da un decreto del 2021 a cui devono attenersi sia i gestori degli impianti sia gli sciatori.

L' assicurazione Sci diventa obbligatoria.