Cosa succede se non togli il tartaro?

Domanda di: Piccarda De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

Il tartaro: nemico invisibile!
Il tartaro, specialmente quello sottogengivale che non è visibile a occhio nudo, può causare diverse patologie più o meno gravi, come la gengivite e la parodontite. Il tartaro è responsabile anche della formazione di carie e della poco gradevole alitosi.

Cosa succede se non si rimuove il tartaro?

Se il tartaro nei denti non viene rimosso periodicamente dall'igienista dentale, può compromettere la salute della bocca. La superficie di questa sostanza ruvida, trattiene residui di cibo e batteri che difficilmente si riescono a rimuovere correttamente con lo spazzolino.

Quando il tartaro è pericoloso?

Quando il tartaro si forma in grande quantità, va immediatamente rimosso attraverso una tecnica chiamata detartrasi o potrebbe causare gengivite o parodontite.

Che danni fa il tartaro?

QUALI DANNI PROVOCA A LUNGO TERMINE? Tali microrganismi patogeni, potendo proliferare indisturbati, causano diversi danni alle strutture di sostegno del dente. All'inizio si avverte dolore diffuso, sanguinamento gengivale e mobilità dentale, ma successivamente si assiste alla definitiva caduta del dente.

Cosa succede se non si fa pulizia denti?

Il sintomo principale è il sanguinamento delle gengive, seguito da alitosi, mobilità dentaria, ascessi, febbre, dolore nella parte interna della labbra e recessione gengivale. Se non si interviene tempestivamente, la parodontite può causare la caduta di uno o più denti.

Come eliminare il tartaro