Cosa vuol dire 3 serie da 10?

Domanda di: Caligola Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (74 voti)

Molte volte ad esempio vi sarà stato suggerito di effettuare 3 serie da 10 ripetizioni ovvero “3 x 10”, questo indica che dovrete svolgere lo stesso esercizio in tre fasi intervallate da fasi di recupero, e per ogni serie dovrete compiere il movimento 10 volte.

Cosa significa 4x10 in palestra?

Quando NON E' INDICATO "RM" ad esempio è scritto "4x10 o 3x12" significa che si deve usare un carico fisso con il quale si arriva a CEDIMENTO all'ultima ripetizione DELL'ULTIMA SERIE.

Come funzionano le serie e le ripetizioni?

Una ripetizione è un singolo movimento di un qualunque esercizio. Un insieme di ripetizioni, eseguite una dopo l'altra, costituisce una serie. Il numero di ripetizioni influisce sul risultato che si vuole ottenere ed è inversamente proporzionale con il carico (peso) utilizzato.

Cosa si intende per serie in palestra?

Si riferiscono al numero di volte in cui eseguire un determinato esercizio.

Come si leggono le serie in palestra?

Generalmente in palestra a ogni ripetizione il muscolo o i muscoli sollevano o spostano un peso (carico). Serie: il numero consecutivo di ripetizioni. Le serie possono essere lente o veloci ovvero il gesto fatto lentamente, con calma, o velocemente, imponendosi di aderire a un ritmo più alto.

Il NUMERO GIUSTO di RIPETIZIONI per la MASSA: Dove Tutti Sbagliano... (Alte, Medie, Basse)